IL GIOVANE KARL MARX

  • GENERE: Biografico, Drammatico, Storico
  • ANNO: 2017
  • REGIA: Raoul Peck
  • ATTORI: August Diehl, Vicky Krieps, Stefan Konarske, Olivier Gourmet, Hannah Steele, Alexander Scheer, Hans-Uwe Bauer, Michael Brandner, Ivan Franek
  • PAESE: Francia, Belgio, Germania
  • DURATA: 118 Min
  • DISTRIBUZIONE: Wanted

Il giovane Karl Marx, il film diretto da Raoul Peck, racconta una storia di grande passione politica, impegno e rivoluzione. Ma anche una grande storia di amicizia e d'amore. 
5 maggio 1818 (200 anni fa), nella tedesca Treviri nasce Karl Marx. 
Londra, 21 febbraio 1848 (170 anni fa), viene pubblicato, a firma di Marx ed Engels il Manifesto del Partito Comunista, documento che ha cambiato e segnato la storia mondiale. 

Un personaggio affascinante e controverso, in un film che ne illumina il pensiero, l'ardore, la passione politica. Siamo negli anni Quaranta del XIX Secolo. Il giovane Marx (August Diehl) e l'amico Friedrich Engels (Stefan Konarske) danno vita a un movimento capace di emancipare, anche oltre i confini europei, i lavoratori oppressi di tutto il mondo. Sono anni di fermento: in Germania viene fortemente repressa un'opposizione intellettuale molto attiva, in Francia gli operai del Faubourg Saint-Antoine si sono messi in marcia. Anche in Inghilterra il popolo è sceso in strada. A 26 anni Karl Marx porta la sua donna sulla strada dell'esilio. A Parigi incontra Friedrich Engels, figlio di un grande industriale, che ha studiato le condizioni di lavoro del proletariato inglese. Questi due giovani dalla diversa estrazione sociale, ma entrambi brillanti, appassionati, provocatori e divertenti riusciranno a creare un movimento rivoluzionario unitario.



Dal 24-04-2018 al 02-05-2018 alle ore 17:30 - 20:00

DOPPIO AMORE

Titolo originale:  L'amant double
Conosciuto anche come:  Double Lover, The Double Lover
Nazione:  Francia
Anno:  2017
Genere:  Drammatico, Thriller
Durata:  110'
Regia:  François Ozon
Sito ufficiale: 
 
Cast:  Jacqueline Bisset, Marine Vacth, Jérémie Renier, Myriam Boyer, Dominique Reymond
Produzione:  Mandarin Films
Distribuzione:  Academy Two
Data di uscita:  Cannes 2017 - Compétition
19 Aprile 2018 (cinema)


Trama:
La giovane e fragile Chloé ha un dolore che non passa, somatizza un segreto che custodisce nel ventre e affronta in terapia. Frequenta lo studio di uno psicoterapeuta Paul che improvvisamente decide di mettere fine alle loro sedute perché attratto da lei. Anche Chloé è innamorata di lui e accetta di traslocare nel suo appartamento. Ma un giorno scopre che il compagno le nasconde l’esistenza del suo gemello monozigote Louis, che svolge la stessa professione in un altro quartiere di Parigi. Incuriosita decide di prendere un appuntamento con lui...



Dal 24-04-2018 al 02-05-2018 alle ore 15:00 - 22:30

I FANTASMI DI ISMAEL

  • DATA USCITA: 
  • GENERE: Thriller, Drammatico
  • REGIA: Arnaud Desplechin
  • ATTORI: Mathieu Amalric, Marion Cotillard, Charlotte Gainsbourg, Louis Garrel, Alba Rohrwacher, Hippolyte Girardot, Jacques Nolot, Laszlo Szabo, Catherine Mouchet, Samir Guesmi
  • PAESE: Francia
  • DURATA: 110 Min
  • DISTRIBUZIONE: Europictures

 

I Fantasmi d'Ismael, il film diretto da Arnaud Desplechin, vede protagonista Ismaël Vullard (Mathieu Amalric), un regista febbrile.
Scrive di notte per evitare gli incubi che lo perseguitano da anni. Sta per girare un film che ha come protagonista Ivan (Louis Garrel), un diplomatico sui generis ispirato alla vita del fratello. Il dolore che affligge Ismaël è dovuto alla perdita della moglie Carlotta (Marion Cotillard), scomparsa nel nulla vent'anni prima, appena dopo essersi sposati giovanissimi, poco più che ventenni.
Ismaël condivide la sofferenza con il suocero Henry Bloom (László Szabó), un famoso regista che gli ha insegnato la settima arte e di cui Ismaël si prende cura, nonostante riuscire a consolarlo sia un'impresa ormai impossibile. Entrambi vivono esistenze disperate, che non riescono a liberarsi dall'ombra di Carlotta, data ufficialmente per morta senza però aver mai trovato il cadavere.
Nel frattempo Ismaël ha trovato Sylvia (Charlotte Gainsbourg), con la quale si è lanciato in una storia profonda e coinvolgente, affogando grazie a lei le sofferenze del proprio passato. Sylvia è una donna agli antipodi rispetto all'instabile Carlotta: è un'astrofisica indipendente e decisa, una con la testa sulle spalle. Lei è la luce di Ismaël, è tutto il suo mondo, è l'unico, sottilissimo filo che lo tiene ancora legato alla vita.
A un passo dall'inizio delle riprese del film, Carlotta torna dall'aldilà una mattina d'estate, e piomba improvvisamente nella vita di Ismaël e Sylvia. Il suo arrivo getterà Ismaël in una profonda crisi, tanto emozionante quanto sconcertante, che lo porterà a mettere in discussione ogni singola componente della propria vita, sia privata che lavorativa, ora ridotta a un puzzle di migliaia di pezzi da ricomporre. Dov'è stata Carlotta per tutti questi anni? E perché è tornata? Come reagirà l'anziano e malandato Bloom? Non sarà immune da questa apparizione neanche Sylvia, che da anni sente parlare di questo grande amore come di un ricordo lontano. Ora che invece è più vicino che mai, scivolerà anche lei in una profonda angoscia o riuscirà a rimanere lucida?



Dal 25-04-2018 al 30-05-2018 alle ore 15:30 - 17:30 - 20:00 - 22:30

IL SEGRETO DI DONALD C

GENERE: Drammatico, Avventura

  • ANNO: 2018
  • REGIA: James Marsh
  • ATTORI: Colin Firth, Rachel Weisz, David Thewlis, Jonathan Bailey, Sebastian Armesto, Adrian Schiller, Mark Gatiss, Genevieve Gaunt, Andrew Buchan, Ken Stott, Oliver Maltman, Simon McBurney
  • PAESE: Gran Bretagna
  • DURATA: 101 Min
  • DISTRIBUZIONE: Adler Entertainment

Il Mistero di Donald C., il film diretto da James Marsh, racconta l'incredibile storia vera di Donald Crowhurst (Colin Firth), commerciante e velista dilettante, che decise di partecipare alla Golden Globe Race del 1968, regata in solitaria intorno al mondo senza scalo, attirato dall'ammontare del premio in denaro messo in palio dalla rivista Sunday Times per il vincitore, che gli avrebbe consentito di risolvere le sue difficoltà economiche e con la speranza di diventare così la prima persona nella storia a circumnavigare il globo in solitaria senza soste. Con una barca non completamente pronta e la propria casa e il lavoro a rischio, Donald lascia la moglie Clare (Rachel Weisz) e i loro figli, imbarcandosi, non senza esitazioni, nell'avventura a bordo del trimarano Teignmouth Electron.



Il giorno 30-04-2018 alle ore 20:00