Scuola 1

Il Nostro Cinema partecipa all'iniziativa Schermi Di Classe La scuola al cinema” 

Il progetto prevede la possibilità per le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie del territorio lombardo di partecipare alla proiezione gratuita di un film a scelta, tra quelli proposti in un catalogo di titoli che trattino tematiche ritenute di particolare rilevanza ai fini dell’attività didattica.

Obiettivo primario del progetto è quello di avvicinare i giovani alla fruizione del prodotto cinematografico di qualità, non trascurando le cinematografie meno note e penalizzate dal cinema mainstream, in un contesto normativo di rinnovato interesse per il linguaggio audiovisivo e la sua valenza didattica.

Le tematiche individuate sono: La storia dei popoli e dei territori; Il valore della vita: prevenzione e contrasto alle dipendenze; Il valore della disabilità; L’educazione all’ambiente; Il patrimonio culturale.

Le proiezioni saranno organizzate a partire da settembre 2017 per un minimo di 120 studenti fino a un massimo di 250 studenti a proiezione, docenti accompagnatori esclusi.

 

 

Scuola 2

LA LISTA FILM

Anno scolastico 2017/2108

 

STORIA DEI POPOLI E TERRITORI

SCUOLA PRIMARIA

LA CANZONE DEL MARE
Tomm Moore, Irlanda/Belgio/Danimarca/Lussemburgo/Francia, 2016, animaz., 93’. Distribuzione: Bolero film
La storia di Ben e della sua sorellina Saoirse - l'ultima bambina foca - che si avventura in un viaggio fantastico attraverso un mondo di antiche leggende e magia nel tentativo di ritornare nella sua casa vicino al mare.

I FRATELLI NERI
Distribuzione: Fondazione Cineteca Italiana
R. Xavier Koller, Germania/Svizzera 2013.
Intorno alla metà del XIX secolo, le condizioni di vita nei villaggi di montagna del Canton Ticino erano talmente misere che spesso i contadini erano costretti a vendere i propri figli a Milano come spazzacamini. Questo sarà anche il destino di Giorgio, costretto ad arrampicarsi su per camini nero pece e a buttare giù la fuliggine a mani nude. Ma Giorgio non perde la speranza. Insieme agli amici con i quali condivide le stesse dure condizioni, entra a far parte dei Fratelli Neri. I piccoli spazzacamini si sorreggono a vicenda, lottando contro la miseria e scontrandosi con le bande di strada di Milano. Il film racconta delle avvincenti avventure dei piccoli spazzacamini e del loro desiderio di tornare nella terra natia.

SECONDARIA PRIMO GRADO

IL VIAGGIO DI FANNY
Lola Doillon, Francia, 2016, 94’. Distribuzione: Lucky red
Fanny, una ragazzina ebrea di 13 anni, nel 1943, durante l'occupazione della Francia da parte dei
tedeschi, viene mandata insieme alle sorelline in una colonia in montagna da cui tenterà di raggiungere la Svizzera insieme a un gruppo di bambini affidati a lei.

SOLDATO SEMPLICE
Claudio Cevoli, 2015, Italia, 99’.
Distribuzione: Koch Media
1917. Siamo nel pieno della Grande Guerra. Gino Montanari è un maestro elementare romagnolo, ateo, anti-interventista e donnaiolo. A causa delle sue idee, viene costretto dal preside ad arruolarsi volontario. Arrivato al fronte, viene destinato a un piccolo avamposto in Valtellina come eliografista per trasmettere segnali morse con la luce del sole. Gino non ha nessuna esperienza di montagna e di vita militare; i primi incontri con i suoi compagni e con il Tenente Mazzoleni sono all'insegna delle vessazioni e delle prese in giro. La guerra passa in secondo piano e lascia il ruolo da protagonista a un intreccio di vite umane che mettono in scena le differenze e tipicità dell'Italia di quegli anni. Il protagonista si trova a convivere con ragazzi che provengono da tutte le parti d'Italia tra cui Aniello Pasquale, un ragazzo del '99 di Capri, analfabeta, che gli farà da assistente. Nel loro viaggio verso la postazione di vedetta e durante gli accampamenti notturni, i due imparano a conoscersi...

IN GUERRA PER AMORE
Pif, 2017, Italia, 99’.
Distribuzione: 01 distribution
New York 1943. Mentre il mondo è nel pieno della seconda guerra mondiale, Arturo vive la sua travagliata storia d'amore con Flora. I due si amano, ma lei è promessa sposa al figlio di un importante boss. Per convolare a nozze, il nostro protagonista deve ottenere il sì del padre della sua amata che vive in un paesino siciliano. Arturo, giovane e squattrinato, ha un solo modo per raggiungere l'isola: arruolarsi nell'esercito americano che si prepara per lo sbarco in Sicilia: l'evento che cambierà per sempre la storia della Sicilia, dell'Italia e della Mafia.

SECONDARIA SECONDO GRADO

CRISTIADA
di Dean Wright. Messico, 2014, 143’.
Distribuzione: Dominus Production
Messico, 1926. Il presidente Calles emana delle misure che limitano drasticamente la libertà di praticare il culto cattolico nel paese. Mentre Roma tentenna e sostanzialmente tace, Calles perseguita con la forza il clero e i credenti cristiani.
A nulla valgono le petizioni e i boicottaggi economici e il paese sprofonda in una sanguinosissima guerra civile. I ribelli si armano, sotto la guida dei leader locali provenienti dalle campagne (Victoriano Ramirez, Padre Vega), ma è solo con il reclutamento del genio strategico del generale Gorostieta che i "Cristeros" riescono a formare un esercito unito e efficace. Il tredicenne volontario José Luis Sanchez, protagonista di quegli eventi e simbolo della fedeltà al proprio credo, è stato beatificato in anni recenti da Benedetto XVI.

IL MISSIONARIO - LA PREGHIERA COME UNICA ARMA
R.: Marcelo Torcida. Spagna, Argentina, 2016, 92’.
Distribuzione: Dominus Production
In un Paraguay diviso tra illimitata ricchezza ed estrema povertà, Juan è un adolescente irrequieto, che soffre per un profondo conflitto con il padre. Alla ricerca di divertimento, indipendenza e libertà, viene sopraffatto da una realtà avida e senza scrupoli, che priva gradualmente la sua vita di ogni senso. L'incontro con un missionario porterà alla svolta: in un turbinio di colpi di scena e forti emozioni, quando tutto sembrerà perduto, tutto sarà riconquistato. Toccare il dolore più profondo, porterà al ritrovamento dell'amore più grande.

IL VIAGGIO
Nick Hamm, 2017, UK, 94’.
Distribuzione: Officine Ubu
Dopo 40 anni di Troubles due leader politici dell'Irlanda del Nord, il predicatore protestante Ian Paisley e il repubblicano Martin McGuinness, si incontrano a St. Andrews, in Scozia, per discutere uno storico accordo di pace. Quando le trattative si trovano in una situazione di stallo, i due nemici giurati sono costretti, dalle circostanze e dal destino, a intraprendere un viaggio in macchina insieme, che sarà ricco di imprevisti. Un percorso nella conciliante natura scozzese che, dopo una serie di battute pungenti, apre spiragli nella barriera tra i due e diventa occasione di scoperta reciproca. Costretti a passare molte ore insieme, i due leader realizzeranno di non essere poi così diversi e instaureranno una bizzarra relazione di amicizia, ricordata ancora oggi come "Chuckle Brothers", che porterà a un futuro di pace.

IO, DANIEL BLAKE
Ken Loach, 2016, UK, 100’.
Distribuzione: Cinema
Per la prima volta nella sua vita, Daniel Blake, un falegname di New Castle di 59 anni, è costretto a chiedere un sussidio statale in seguito a una grave crisi cardiaca. Il suo medico gli ha proibito di lavorare, ma a causa di incredibili incongruenze burocratiche si trova nell'assurda condizione di dover comunque cercare lavoro - pena una severa sanzione - mentre aspetta che venga approvata la sua richiesta di indennità per malattia. Durante una delle sue visite regolari al centro per l'impiego, Daniel incontra Katie, giovane madre single di due figli piccoli che non riesce a trovare lavoro. Entrambi stretti nella morsa delle aberrazioni amministrative della Gran Bretagna di oggi, Daniel e Katie stringono un legame di amicizia speciale, cercando come possono di aiutarsi e darsi coraggio mentre tutto sembra beffardamente complicato.

VALORE DELLA VITA Prevenzione e contrasto alle dipendenze

PRIMARIA

BALLERINA
Eric Summer, Eric Warin, Fr./Canada, 2016, animaz., 89’.
Distribuzione: Videa
Félicie è una piccola orfana della Bretagna ed ha un'unica grande passione: la danza. Insieme al suo migliore amico Victor, che sogna di diventare un inventore, studia un piano folle per fuggire dall'orfanotrofio dove vive e andare a Parigi.

SING
Garth Jennings, USA, 2016, animaz., 110’. Distribuzione: Universal
Buster Moon, un elegante koala proprietario di un teatro un tempo grandioso ormai caduto in disgrazia, tenta di salvarlo organizzando e mettendo in scena una grandiosa gara canora.

UNA VITA DA GATTO
Barry Sonnenfeld, Fr./ Cina, 2016, 87’.
Distribuzione: Lucky red
Tom Brand, miliardario di grande successo, ha perso ogni genere di dialogo con sua figlia Rebecca. Per rimediare decide di regalarle per il suo compleanno il gattino che desidera da molto tempo. Sulla strada verso casa, Tom è coinvolto in un terribile incidente e quando riprende conoscenza scopre di essere intrappolato nel corpo del gatto appena acquistato. Adottato dalla sua stessa famiglia, sperimenterà una nuova prospettiva di vita all’interno di casa sua.

SECONDARIA PRIMO GRADO

SING STREET
John Carney, Irlanda, 2016, 105’.
Distribuzione: Bim
Dublino, 1980. Un ragazzo fugge dalla sua tesa e complicata vita familiare formando una band musicale e sognando di trasferirsi a Londra.

UNA VITA DA GATTO
Barry Sonnenfeld, Fr./ Cina, 2016, 87’.
Distribuzione: Lucky red
Tom Brand, miliardario di grande successo, ha perso ogni genere di dialogo con sua figlia Rebecca. Per rimediare decide di regalarle per il suo compleanno il gattino che desidera da molto tempo. Sulla strada verso casa, Tom è coinvolto in un terribile incidente e quando riprende conoscenza scopre di essere intrappolato nel corpo del gatto appena acquistato. Adottato dalla sua stessa famiglia, sperimenterà una nuova prospettiva di vita all’interno di casa sua.

SECONDARIA SECONDO GRADO

PIUMA
Roan Johnson, Italia, 2016, 98’.
Distribuzione: Lucky red
Ferro e Cate, due ragazzi come tanti, ai giorni nostri. Una gravidanza inattesa e il mondo che inizia ad andare contromano. Tra tentennamenti e salti nel buio, prese di responsabilità e bagni di incoscienza, i due protagonisti attraverseranno i nove mesi più emozionanti e complicati della loro vita, cercando di non perdere la loro purezza e quello sguardo poetico che li rende così speciali.

CROW'S EGGS
M. Manikandan, India, 2014, 99’. Vo sott it.
Distribuzione: Coe
Due fratellini vivono nello slum di Chennai insieme alla madre e alla nonna. Il loro unico sogno è assaggiare un boccone di pizza.

VELOCE COME IL VENTO
Matteo Rovere. Italia, 2016, 119’.
Distribuzione: 01 distribution
La passione per i motori scorre da sempre nelle vene di Giulia De Martino. Viene da una famiglia che da generazioni sforna campioni di corse automobilistiche. Anche lei è un pilota, un talento eccezionale che a soli diciassette anni partecipa al Campionato GT, sotto la guida del padre Mario. Ma un giorno tutto cambia e Giulia si trova a dover affrontare da sola la pista e la vita. A complicare la situazione il ritorno inaspettato del fratello Loris, ex pilota ormai tossicodipendente totalmente inaffidabile, ma dotato di uno straordinario sesto senso per la guida. Saranno obbligati a lavorare insieme, in un susseguirsi di adrenalina ed emozioni che gli farà scoprire quanto sia difficile e importante provare ad essere una famiglia.

VALORE DELLA DISABILITÀ

PRIMARIA
ALLA RICERCA DI DORI
Andrew Stanton, Angus MacLane, USA, 2016, animaz., 105’.
Distribuzione: Walt Disney
Dory parte insieme ai suoi amici per una straordinaria avventura attraverso l'oceano che la condurrà fino al prestigioso Parco Oceanografico, in California.

SECONDARIA PRIMO GRADO
PHANTOM BOY
Gagnol, Felicioli, Belgio/Fr., 2016, animaz., 84’.
Distribuzione: P.F.A.
Mentre sta compiendo delle indagini, il poliziotto Alex viene ferito da un misterioso personaggio con il volto sfigurato. Bloccato in ospedale, incontra Léo, un paziente di undici anni con la straordinaria capacità di lasciare il proprio corpo quando desidera. Il ragazzo può volare e passare attraverso i muri come un fantasma, invisibile a tutti.

SECONDARIA SECONDO GRADO
HO AMICI IN PARADISO
Fabrizio Maria Cortese, Italia, 2017, 95’.
Distribuzione: Golden Hours Film
Felice Castriota è un commercialista salentino, impulsivo e un po' superficiale. Il desiderio di arricchirsi e una certa avventatezza lo hanno portato a riciclare i soldi della malavita, prima di farsi scoprire. Così, quando il Procuratore della Repubblica di Lecce gli propone, invece della galera, l'affido ai servizi sociali, Felice ci mette un attimo ad accettare l'offerta e a denunciare 'U Pacciu, l'importante malavitoso per cui ha riciclato i soldi. Al Centro "Don Guanella" di Roma, dove viene mandato, Felice s'imbatte in una realtà completamente diversa sia da quella che si aspettava che da quella che aveva conosciuto fino a quel momento.

LIFE, ANIMATED
Roger Ross Williams, USA, 2016, 91’ Doc.
Distribuzione: I Wonder Pictures
La Sirenetta, Il Re Leone, Aladdin, i classici Disney hanno scandito l'infanzia di noi tutti, ma per qualcuno hanno avuto un significato particolarmente importante. È il caso di Owen, che all'età di tre anni ha iniziato a manifestare i sintomi di una grave forma di autismo. Chiuso in se stesso, incapace di elaborare le proprie emozioni, Owen trova proprio nei film Disney un tramite per fare breccia nella barriera che lo separa dal mondo, sviluppando un modo del tutto alternativo ed eccezionale di esprimersi attraverso la voce dei suoi eroi.

EDUCAZIONE ALL’AMBIENTE

PRIMARIA

OCEANIA
Ron Cements, John Musker, USA, 2016, animaz., 113’.
Distribuzione: Walt Disney
Una vivace adolescente di nome Vaiana s'imbarca in una coraggiosa missione per salvare il suo popolo.

LA MARCIA DEI PINGUINI. IL RICHIAMO
Luc Jacquet, Francia, 2017, 82’.
Distribuzione: Notorius
Un giovane pinguino intraprende il suo primo viaggio insieme ai propri simili per una destinazione sconosciuta, guidato solo dall'istinto. Un’avventura alla scoperta dell’Antartide come non l’avete mai visto.

RICHARD – MISSIONE AFRICA
Toby Genkel, Reza Memari, Lussemburgo/Belgio/Germania/Norvegia/USA, 2016, animaz., 129’.
Distribuzione: M2 Pictures
Richard è un passerotto orfano che viene cresciuto amorevolmente da una famiglia di cicogne e non gli è mai passato per la testa di non essere una cicogna anche lui.

SECONDARIA PRIMO GRADO

LA TARTARUGA ROSSA
Michael Dudok de Wit, Fr./Giappone, 2016, animaz. 80’.
Distribuzione: Bim
Attraverso la storia di un naufrago su un'isola deserta popolata di tartarughe, granchi e uccelli, il film racconta le grandi tappe della vita di un essere umano.

IL MIO AMICO NANUK
Roger Spottiswoode, Brando Quilici, 2014, 98’.
Distribuzione: Medusa
Il mio amico Nanuk è un'appassionante avventura nelle sconfinate, bellissime ma ostili terre dell’Artico Canadese. Protagonisti Luke, ragazzo di 14 anni e Nanuk, un cucciolo di orso. Il giovane Luke sfiderà i pericolosi elementi naturali per riportare alla madre il piccolo orso. Lo aiuta nella difficile impresa Muktuk, guida Inuit che conosce quell’ambiente ostile. Nel rischioso viaggio fino all’estremo nord, una tempesta e il crollo di giganteschi ammassi di ghiaccio separano Muktuk da Luke e il cucciolo. Abbandonati a se stessi, i due dovranno vedersela da soli con branchi di orsi polari, iceberg giganti e una violenta tempesta. Alla fine Luke, in un percorso che lo vedrà prendere decisioni difficili, riuscirà a riportare a mamma orsa il suo cucciolo.

SECONDARIA SECONDO GRADO
LA FELICITA' UMANA
Maurizio Zaccaro, Italia, 2016, 85’. Doc.
Distribuzione: Istituto Luce Cinecittà
Il nuovo documentario di Maurizio Zaccaro affronta il tema della felicità e si interroga su che tipo di spazio essa possa realmente avere nell'evoluzione contemporanea della nostra società.

IL MIO AMICO NANUK
Roger Spottiswoode, Brando Quilici, 2014, 98’.
Distribuzione: Medusa
Il mio amico Nanuk è un'appassionante avventura nelle sconfinate, bellissime ma ostili terre dell’Artico Canadese. Protagonisti Luke, ragazzo di 14 anni e Nanuk, un cucciolo di orso. Il giovane Luke sfiderà i pericolosi elementi naturali per riportare alla madre il piccolo orso. Lo aiuta nella difficile impresa Muktuk, guida Inuit che conosce quell’ambiente ostile. Nel rischioso viaggio fino all’estremo nord, una tempesta e il crollo di giganteschi ammassi di ghiaccio separano Muktuk da Luke e il cucciolo. Abbandonati a se stessi, i due dovranno vedersela da soli con branchi di orsi polari, iceberg giganti e una violenta tempesta. Alla fine Luke, in un percorso che lo vedrà prendere decisioni difficili, riuscirà a riportare a mamma orsa il suo cucciolo.

LA TARTARUGA ROSSA
Michael Dudok de Wit, Fr./Giappone, 2016, animaz., 80’.
Distribuzione: Bim
Attraverso la storia di un naufrago su un'isola deserta popolata di tartarughe, granchi e uccelli, il film racconta le grandi tappe della vita di un essere umano.

IL PATRIMONIO CULTURALE

PRIMARIA
LA BELLA E LA BESTIA
Bill Condon, USA, 2017, 123’.
Distribuzione: Walt Disney
Belle, figlia di Maurice, un eccentrico artista locale, sogna per sé una vita diversa e conta i giorni che la separano da una fantomatica avventura.

SING
G. Jennings, USA, 2016, animaz., 110’.
Distribuzione: Universal
Buster Moon, un elegante koala proprietario di un teatro un tempo grandioso ormai caduto in disgrazia, tenta di salvarlo organizzando e mettendo in scena una grandiosa gara canora.

SECONDARIA PRIMO GRADO
ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI
David Yates, UK/ USA, 2016, 132’.
Distribuzione: Warner Bros
1926, il magico mondo Newyorkese è minacciato da pericoli sempre crescenti. Qualcosa di misterioso sta seminando la distruzione per le strade, rischiando di far uscire allo scoperto la comunità magica. Basato su Gli animali fantastici: dove trovarli (Fantastic Beasts and Where to Find Them), il libro pubblicato da J. K. Rowling, autrice della saga di Harry Potter, nel 2001.

IL GGG. IL GRANDE GIGANTE GENTILE
Steven Spielberg, USA/ UK, 2016, 117’.
Distribuzione: Medusa
Storia dell’amicizia tra il GGG, Grande Gigante Gentile, molto diverso dagli altri abitanti del Paese dei Giganti che come San-Guinario e Inghiotticicciaviva si nutrono di esseri umani, preferibilmente bambini – e Sophie, una bambina che vive a Londra. Tratto dal best-seller di Roald Dahl.

Scuola 3

IL MAGO DI OZ
Victor Fleming, USA, 1939, 101’.
Distribuzione: Cineteca di Bologna
Le avventure della piccola Dorothy e del suo cagnolino Totò in un mondo fantastico in cui sono stati trasportati da un ciclone.

SECONDARIA SECONDO GRADO
IL FIUME HA SEMPRE RAGIONE
Silvio Soldini, Italia/Svizzera, 2016, 72’.
Distribuzione: I Wonder Pictures
Un ritratto insieme realistico e poetico di due artisti-artigiani che hanno scelto di fare un mestiere antico in un mondo moderno e hanno conquistato il successo più grande: imparare a tessere la più eterna delle magie, quella delle parole.

RAFFAELLO, IL PRINCIPE DELLE ARTI
G. Viotto, Italia, 2017, 90’.
Distribuzione: Nexo
Il documentario attraverso digressioni artistiche, raffinate ricostruzioni storiche, e le più evolute tecniche di ripresa cinematografica in 3D ed UHD, ci conduce in un'esperienza visiva totalizzante e coinvolgente.

IL MAGO DI OZ
Victor Fleming, USA, 1939, 101’.
Distribuzione: Cineteca di Bologna
Le avventure della piccola Dorothy e del suo cagnolino Totò in un mondo fantastico in cui sono stati trasportati da un ciclone.

Sottocategorie